L’illuminazione della zone esterne attrezzate è fondamentale soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti alla quarantena. Mentre le giornate si allungano e il clima si riscalda, sarà possibile godersi maggiormente il terrazzo o la zona pranzo all’aperto.
Il terrazzo, anche se piccolo, si può allestire come zona pranzo e con angolo cottura o piccolo barbecue. Le luci possono essere indirette o puntali posizionate nei vasi e a parete. Il tavolo da pranzo, anche da due posti, può essere addossato al parapetto e usato come appoggio anche solo per concedersi un caffè. Anche i divani o una poltrona possono essere inseriti in un piccolo terrazzo; utilissimi per un po’ di relax e per prendere comodamente il sole.
Se la casa invece ha un terrazzo più grande o un loggiato aperto verso il giardino è possibile avere più libertà di manovra. La cucina da esterni può essere strutturata per ospiti e ricevimenti; anche se in questo periodo possiamo utilizzarla in famiglia è sempre meglio pensare in grande!
Le luci a sospensione su filo, oltre ad essere molto suggestive, sono anche molto pratiche perché possono essere spostare seguendo ogni cambiamento di allestimento degli esterni. E’ poi possibile aggiungere qualche faretto da terra per accentuare un pilastro o un passaggio.
Un’altra valida alternativa, che ci consente sempre d’illuminare in modo scenografico, ma che non ci obbliga a fare particolari modifiche impiantistiche è quella di utilizzare piantane da esterno che vanno ad illuminare puntualmente un tavolo o con la doppia emissione l’intera loggia.
Molto in voga nei dehor dei locali pubblici ma utilissimi anche a casa sono sistemi a led ricaricabili. Versatili, leggere e senza fili. Sono le lampade portatili e ricaricabili di design. Luci dotate di una batteria interna che, nella maggior parte dei casi, si alimenta attraverso un cavo USB da collegare al computer o al battery pack. E che per questo ci possono seguire in libertà nei nostri spostamenti, adattandosi alle esigenze di una casa in cui ci si muove per molte ore al giorno.
Il secondo capitolo è terminato. Nel prossimo ci occuperemo dell’illuminazione interna.
Se avete problemi di illuminazione o volete cambiare i vostri spazi esterni, provate a mandarci un messaggio troveremo insieme una soluzione.
Abbiamo nel nostro staff esperti illuminotecnici e contatti diretti con le principali aziende di illuminazione e di arredo per esterni.