#restiamoacasa

In questi  giorni di quarantena, per contrastare il COVID-19, abbiamo compreso quanto è importante avere una casa da vivere piacevolmente e quante cose all’interno dovremmo cambiare o non ci soddisfano.

Sicuramente questo evento ci suggerisce molte cose da mettere in opera ed in primo piano abbiamo la salvaguardia della nostra salute, per esempio:

1) Sarebbe bene creare una specie di barriera tra l’interno e l’esterno della casa. Comportamenti semplici ma salutari sono quelli di: togliersi le scarpe prima di entrare in casa prevedendo all’ingresso un disimpegno idoneo per custodirle possibilmente con ripiani in plastica lavabili, cambiare gli abiti utilizzati all’esterno e indossare un abbigliamento da casa non contaminando così gli arredi presenti in essa.

Utile quindi in, quest’ottica, organizzare un disimpegno attrezzato.

2) La cucina ed il bagno, come è noto, sono tra gli ambienti più insidiosi in tema di virus e batteri, a loro va dedicata particolare attenzione ricordando di disinfettare le maniglie di porte e finestre o i rubinetti. Le stoviglie è meglio igienizzarle nella lavastoviglie. Asciugamani e canovacci meglio cambiarli spesso e lavarli in lavatrice. La cucina è un’altro ambiente da trattare con estrema cura. Qui spesso arrivano, dai centri commerciali o dai marcati, prodotti imballati in scatole e plastiche; meglio liberarsi rapidamente del packaging e conservare tutto il possibile in set di barattoli dedicati.

 

3) nella zona giorno o nella zona notte della casa meglio non introdurre gli abiti che abbiamo indossato tutto il giorno, potrebbero contaminare gli ambienti. L’ideale è lasciarli subito in un locale dedicato alla lavanderia. Oltre alla lavatrice ci può aiutare ad igienizzare i capi e a velocizzare i tempi l’asciugatrice. Avere in questi giorni la lavanderia “laundry” a casa è un grande vantaggio perchè anche quella può essere una zona di filtro. Questo potrebbe essere uno spunto anche per i vostri futuri progetti.

     

4) Infine non meno importante in questi giorni è lo svago ed il relax individuale. Molte famiglie, anche numerose, sono a casa ormai da giorni; è molto importante avere una stanza in cui isolarsi e leggere un libro o fare un po’ di attività. Chi non ha sognato in questi giorni di avere una palestra, una sala da bagno spa o uno studio personale? sicuramente sarà nelle vostre idee future e quindi, perchè non cercare qualche spunto per questi nuovi spazi e perchè non sognare anche un po’?

 

Stiamo a casa e progettiamo anche la nostra casa futura, perchè no? Ora abbiamo il tempo perchè non approfittarne? Insieme ce la faremo.